top of page
IMG_6481.JPG

La Cantina della Serra di Piverone sorge sul versante Est-Ovest dell’affascinante serra morenica di Ivrea, ad un altitudine di 300m tra le province di Torino, Biella e Vercelli. E’ un territorio unico, ricco di boschi, laghi e fiumi oltre che dimore storiche, parchi e borghi antichi. E’ proprio qui, nel comune di Piverone, che nel 1953 un affiatato gruppo di 99 soci arditi, finanziarono il progetto di questa cantina cooperativa grazie al fondamentale aiuto di Adriano Olivetti. Adriano ambiva a mantenere e creare diverse economie in un territorio che non poteva reggersi soltanto di industria.

Dal 1953 la cantina crebbe ed oggi, come allora, rappresentiamo la realtà maggiore dell’areale viticolo canavesano con 220 soci, 140 ettari a vigneto con una media di conferimento superiore ai 10.000 quintali di uva. Coltiviamo e vinifichiamo le principali varietà canavesane quali Erbaluce, Nebbiolo, Barbera, Neretto, Freisa, Croatina producendo annualmente un ampia varietà di vini capaci di ben rappresentare il potenziale enologico di tutto il canavese. E’ proprio questo il nostro scopo, valorizzare al massimo il vigneto caratterizzando al massimo i vini che ne derivano. Crediamo fortemente nella vocazione dei suoli canavesani alla produzione di uve di alta qualità, rispettandone tradizione e sostenibilità. La Cantina della Serra ha intrapreso negli ultimi anni molteplici progetti, dall’educazione dei più piccoli al mestiere del viti-vinicoltore all’aggiornamento costante dei soci per una viticoltura sempre più di precisioni ed infine la scelta del Bio: dal 2017 coltiviamo e vinifichiamo il nostro primo vino certificato Bio Erbaluce di Caluso docg, un orgoglio ed uno stimolo per un territorio viti-vinicolo come il nostro.

La mia degustazione...

Rosè metodo Martinotti prodotto con uve erbaluce comprato insieme ad altri prodotti direttame nella Cantina sociale della Serra a Piverone.Pur essendo un rosè senza grosse pretese,colore rosa pallido,perlage grossolano è mediamente persistente si merita attenzione.

bottom of page