top of page
ok.jpeg

L'azienda si trova a Lavis, gradevole borgo a nord di Trento, nella regione Trentino Alto Adige. La Famiglia Simoni, con una tradizione vinicola di oltre sessanta anni, si propone di esaltare, con il suo lavoro, le caratteristiche della propria terra, utilizzando nei vigneti le pratiche colturali che permettano alla vite di raggiungere un equilibrio fondamentale per la qualità delle uve.
Anche nelle pratiche di vinificazione in cantina la famiglia Simoni utilizza tecnologie moderne nel rispetto dell'enologia trentina che vanta secoli di storia ottenendo una linea di vini pregiati nel segno della tradizione locale e della specificità territoriale, che apprezzati e conosciuti, sono distribuiti sul mercato nazionale ed internazionale.
Le uve per i vini TERRE DEL FOHN provengono dai vigneti, favorevolmente esposti al sole, della Val di Cembra e dalle colline sovrastanti Lavis e Trento, oltre che da Mezzocorona, Volano ed Isera, in zone vocate e dove sono garantite le migliori condizioni ambientali per la coltura della vite.
Grazie al particolare microclima che risente benevolmente dell'influenza del Fohn, vento caldo e secco che soffia in queste terre, la vite trova un fertile luogo per la produzione di uve dalle grandi potenzialità.
Durante tutto l'anno i vigneti, in parte di proprietà ed in parte di viticoltori accuratamente scelti, sono oggetto di attente cure colturali finalizzate ad ottenere il massimo rendimento qualitativo ed a preparare le vigne al momento più importante, coinvolgente ed impegnativo dell'attività di un produttore: la vendemmia.

La mia degustazione...

Rosso rubino brillante, esprime immediatamente sentori fruttati, di marasca e ciliegia. In seguito emergono il pepe bianco e le note ferrose. Leggero nel tannino, paga un finale acido non molto persistente

bottom of page