top of page

il Bruciato

La cantina:

La degustazione:

Abbinamento

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. Let your users get to know you.

Il vino:

il Bruciato

La cantina:

La degustazione:

Abbinamento

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. Let your users get to know you.

Il vino:

Brunello di Montalcino - Biondi Santi

La cantina: Il prestigio del Greppo ha inizio i primi dell’800 con la grande cultura enoviticola della famiglia proprietaria di questa Azienda, il cui territorio
ha una straordinaria vocazione viticola per il Sangiovese.
Clemente iniziò a vinificare il Sangiovese in purezza e trasmise la sua scienza enoviticola al nipote Ferruccio Biondi Santi che, a seguito dell’arrivo della fillossera a metà ‘800, selezionò un clone di Sangiovese con cui riuscì a dare vita a vini di straordinaria longevità.
Fu proprio Ferruccio a produrre la prima bottiglia di Brunello di Montalcino nel 1888. Suo figlio, Tancredi, enologo di chiara fama, tipizzò il Brunello creandone le basi per il disciplinare di produzione e lanciò il vino sul mercato, ottenendo in pochi decenni grandi riconoscimenti.
Subentrato alla conduzione dell'azienda, il figlio Franco, enologo, imparò dal padre la sottile arte della vinificazione e conduce oggi la Tenuta Greppo con un’impareggiabile collezione di bottiglie di Brunello o Riserva. Ha continuato le severe e tradizionali pratiche agronomiche di cantina per consolidare la tipicità e migliorare la qualità del Brunello del Greppo certo di eguagliare le grandi Riserve centenarie del suo Brunello. L'azienda agraria, che oggi si sviluppa su 47 ettari del Greppo e 105 dei Pieri, ha una superficie coltivata a Sangiovese grosso di 25 ettari, di cui circa 5 di vecchi impianti (dal 1930 al 1972), 8 ettari di vecchi impianti (del 1988/89), 6 ettari di recente impianto (del 2000/2001) e 6 ettari di nuovissimo impianto (dal 2004 al 2006). Attualmente la produzione supera raramente le 80.000 bottiglie, comprese circa 10.000 bottiglie di Riserva.
La vendemmia, completamente manuale, di norma inizia a metà settembre: viene fatta una selezione accuratissima delle uve raccolte destinando alla produzione del futuro Brunello solo la prima scelta proveniente dai vigneti che hanno almeno 10 anni di età per il tipo "Annata" ed oltre 25 anni di età perla"Riserva".

 

Mi presento: Vendemmia eccezionale al Greppo con decorso stagionale regolare. Primavera umida, estate lunga e calda con piogge intervallate. Inizio Vendemmia il 10 Settembre con decorso freddo e piogge alla fine della raccolta. Uve sane, mature, con la buccia grossa e ricca di colore. Mosto ricco di zuccheri, estratti ed acidità con un pH pari a 3,4. Vinificazione normale a temperatura controllata, svinatura dopo 15 giorni. Vinificazione normale a temperatura controllata, svinatura dopo 15 giorni. Stappare e scolmare un poco la bottiglia, almeno 8 ore prima della degustazione.

Zona Di produzione: Montalcino

Età dei vigneti: dai 10 ai 25 anni di proprietà del Greppo

Composizione del terreno: di vari origini, ricco di scheletro. I migliori sono quelli galestrosi

Altitudine: tra 1 300 ed i 500 mt

Vitigno: Sangiovese grosso 100%

Vendemmia: seconda metà di settembre

Maturazione: 3 anni in botte di Slovania

Affinamento in bottiglia: minimo 4 mesi

Numero di bottiglie prodotte: 56.640 la mia è la numero 24810

Colore: Rubino intenso

Profumo: complesso, ben strutturato, caldo, con tannini ed acidità in perfetto equilibrio. Persistente.

Longevità: 30- 40 anni

Servizio di temperatura: 18° C

Degustazione: vino che si presenta di color rosso rubino intenso con riflessi granati. Al naso buona intensità ed ottima complessità con profumi riconducibili al fruttato, floreale, speziato e tostato. In bocca vino di buona freschezza sapidità, tannicità e morbidezza con ottima intensità e persistenza.

Abbinamento: carne di selvaggia e stufato d’asino

bottom of page